Consulenza SEO [gratuita]

La consulenza SEO è utile per i siti nuovi o non ottimizzati. Per chi ne abbia bisogno mi offro (gratuitamente) come consulente SEO.

Il consulente SEO è un mestiere impegnativo, al quale difficilmente si possono affiancare altre attività professionali. A meno che – naturalmente – la consulenza non rientri nell’attività di Search engine marketing, che presuppone un grado di competenza più ampio e meno specifico.

Chi ha bisogno di consultarsi con uno specialista nel posizionamento sui motori di ricerca? Chiunque possieda o gestisca una pagina o un sito Internet che necessiti di buona visibilità: un e-store, il profilo di un personaggio pubblico, un movimento o un partito politico, un blogger che ambisce a notorietà e ad un minimo di guadagno.

A chi rientri in queste o altre categorie ho deciso di offrire gratuitamente – da oggi ma non necessariamente per sempre – un’analisi del grado di ottimizzazione e i consigli più urgenti per migliorarla. Insomma: a favore di chi non possieda le sufficienti risorse finanziarie, o di chi semplicemente desideri un orientamento iniziale, mi piacerebbe fare consulenza SEO (for free!).

Il tuo consulente SEO gratis

Quanto costa normalmente una consulenza SEO?

Di mestiere non faccio il Search engine optimizer: dunque se mi chiedete qual è la parcella di uno specialista posso rispondere solo con ipotesi. Da quel che mi è dato intuire lo specifico mercato ha una domanda sempre più frequente (i clienti), alla quale si contrappone un’offerta altrettanto ricca (i SEO).

Nel settore professionale si va dagli operatori “emergenti”, che si accontentano di compensi ragionevoli (anche inferiori a 100 Euro), a quelli di fama acclarata. In quest’ultimo caso le tariffe oscillano sensibilmente: da 200/250 si può arrivare a migliaia di Euro, laddove il contratto preveda attività che esulano dalla semplice consulenza (redazione di contenuti copywriting, interventi sul codice PHP / HTML / CSS, campagne di link building, SMO o anche l’intera realizzazione di un project plan strategico).

Generalmente (non necessariamente) i costi lievitano quando ci si rivolge a Web agency, non fosse altro perché il consulente SEO è spesso una figura esterna: ai suoi compensi vanno aggiunti i (legittimi, ma talvolta salati) diritti di agenzia. Al contrario ci sono anche freelance che legano la propria remunerazione ai risultati: secondo me accordi di questo genere tendono a squalificare la categoria, e raramente portano sostanziali benefici. Apprezzo invece chi avanzi richieste economiche correlate a determinati KPI.

C’è infine chi fa da sé (talvolta anche facendo per tre): in questo caso possono tornare utili tool come quelli offerti da noti portali come SEOmoz, o da Google stessa (Adwords, il nuovo Trends e Analytics).

Come contattarmi?

Per propormi un sito Web da analizzare e per il quale suggerire un piano di Search engine optimization potete usare il modulo presente qui.

Vi prego fin d’ora di fornirmi le seguenti informazioni:

  1. Qual è l’indirizzo del vostro sito?
  2. Quando avete acquistato il nome di dominio?
  3. Che tipo di CMS utilizzate (WordPress, Joomla, etc.)?
  4. Avete già installato plugin destinati all’ottimizzazione?
  5. Qual è il numero medio di visite (uniche) giornaliere?
  6. Avete già fatto link building?
  7. Qual è la vostra misura di scarpe?

Siccome di solito sono costretto al computer per molte ore al giorno dovreste poter contare su di una risposta tempestiva. Sarà ancora più rapida se vorrete indicare – nell’oggetto del modulo di contatto – la seguente dicitura: “Consulenza SEO [gratis]”. Vi aspetto.

Post pubblicato da admin il 08/11/2012 | Tag:,


10 risposte a “Consulenza SEO [gratuita]”

  1. ANDREA ha detto:

    vorrei un contatto diretto con un consulente seo al fine di migliorare la gerarchia degli url del mio sito.
    Grazie

  2. admin ha detto:

    Ciao Andrea,

    ti mando un’email.

  3. marco borrometi ha detto:

    Buongiorno chiedo preventivo consulenza seo per il mio sito e commerce realizzato con joomla e virtuemart un mese fa. Prima avevo un ecommerce sempre con lo stesso dominio da circa due anni.volevo posizionarmi meglio nei motori di ricerca potete darmi una dritta. Saluti

  4. admin ha detto:

    Salve Marco,

    ti contatto in email.

  5. marco borrometi ha detto:

    Buonasera Gianni sei stato molto gentile nel tuo servizio di consulenza e analisi del mio sito, e aggiungo molto prefessionale. Grazie di cuore per il tuo lavoro molto professionale

  6. […] qui la necessità di una consulenza SEO – torna utile ribadirlo – non solo tecnicamente preparata, ma anche e soprattutto connotata […]

  7. […] ricchissimi quanto generosi clienti dell’azienda che amministro, che seguendo questo link è possibile ottenere una consulenza SEO gratis. Tutti gli altri hanno a disposizione la pagina di contatto e la […]

  8. Gerry ha detto:

    Ciao Gianni,
    ti ringrazio molto per la tua analisi e per i tuoi preziosi consigli. Cercherò di farne tesoro.

    A presto

  9. Roberto ha detto:

    Buongiorno,sto occupandomi di seo, ho abbastanza chiare diverse cose, ma non un aspetto: ho un preciso settore in cui muovermi, le tipografie, e voglio conoscere quali sono i termini di ricerca su Google più utilizzati NON sul mio sito, ma in generale sul web tra coloro che cercano prodotti come i miei, quindi complessivamente su Google (esempio: viene più utilizzato “etichetta” oppure “adesivo”) (NON solo sul mio sito)

  10. admin ha detto:

    Ciao Roberto,

    devi usare come strumento per valutare le keyword più proficue il keyword planner di Google Adwords.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *