Plugin WordPress SEO: in molti si chiedono quale sia il migliore. La mia scelta cade su due plugin.
In tanti si domandano quale sia il miglior plugin WordPress per il SEO. Ebbene, non esiste una risposta univoca: a mio avviso i più efficienti sono due, ma sta al blogger scegliere quale faccia più al suo caso. Intanto stiliamo un elenco delle estensioni più famose:
- WordPress SEO by Yoast
- Si tratta della soluzione emergente: incontra soprattutto il favore dei neofiti. Il contatore di download ha superato i due milioni.
- All-In-One SEO
- Certamente è il più diffuso: è stato scaricato la bellezza di 12 milioni di volte.
- Platinum SEO Pack
- Quasi 800mila download.
- SEO Ultimate
- L’hanno installato oltre 850mila blogger.
Procedo facendo una sintesi – del tutto personale – delle caratteristiche essenziali di tutti. Per poi soffermarmi sulle opzioni che ritengo superiori.
SEO Ultimate
Decisamente avanzato, ma capace di accompagnare con semplicità il processo di ottimizzazione dei siti, SEO Ultimate ha di recente guadagnato i Rich Snippets: basati su alcuni standard diversi, consentono di mostrare nelle SERP dei motori di ricerca la foto dell’autore del post, o le stelline di una recensione o i voti dei lettori. Esistono anche varianti Applicazioni, Eventi, Musica, Gente, Prodotti, Prezzi minimi e massimi, Ricette. Ultimate propone gli standard Twitter Cards, Schema.org, e Place snippets.
Tra i suoi punti di forza il redirect automatico nel caso in cui di un articolo sia cambiato l’indirizzo, e la possibilità di importare le impostazioni dalle configurazioni di soluzioni concorrenti eventualmente installate in precedenza. Apprezzabile – più di quanto si possa immaginare – la possibilità fornita di effettuare un downgrade nel caso in cui l’aggiornamento più recente non vada molto d’accordo col vostro sito.
Platinum SEO Pack
Per avere un quadro completo delle sue caratteristiche riporto uno stralcio del listato offerto dall’autore:
- * Redirezione 301 automatica
- * Canonical URL
- * Titoli, meta tag e meta description ottimizzati, con possibilità di disattivare la funzione in singoli post
- * Generazione automatica dei TAG rilevanti
- * Meta description dei TAG
- * Esclusione dei duplicati
- * Supporto per tassonomie e custom post type
All-In-One SEO
Come abbiamo detto, questo plugin WordPress SEO è senz’altro il più diffuso. Al di là delle sue caratteristiche, avanzatissime, e della facilità d’uso, può contare su di una sperimentazione impareggiabile. Più volte ho potuto accertare che gran parte dei siti Web WordPress in cima alle classifiche dei motori di ricerca si basava su questa estensione. Viene offerta anche una versione “PRO”, commerciale, pensata più che altro per gli sviluppatori. Il costo di questa release – ho notato ora – è stato ridotto a soli 29 Dollari, ma pare sia un’offerta limitata nel tempo.
Le feature, come proposte dall’autore:
- Google Analytics
- Custom Post Types
- Canonical URL “avanzate”
- Profonda personalizzazione dei breadcrumbs
- Built-in API
- Integrazione nei siti di E-Commerce
- Nonce Security
- Supporto per le installazioni WordPress “CMS-style”
- Automatica ottimizzazione dei titoli
- Generazione automatica dei meta tag
- Prevenzione duplicati
- Configurazione predefinita per i principianti
WordPress SEO by Yoast
Bisogna riconoscere a Joost De Valk, autore di questo plugin, un approccio originale quanto geniale: fighissima l’idea di integrare nell’interfaccia delle impostazioni un sistema di verifica della Search Engine Optimization. Con tanto di bollino di qualità, le cui varianti cromatiche vanno dal rosso acceso (non ti filerà mai nessun motore di ricerca) al verde intenso (hai qualche speranza).
Funzionano egregiamente i Rich snippet “autore” implementati, ed è davvero efficace la sitemap automaticamente generata: contiene nativamente anche i link alle immagini, cosa che non dovrebbe sottovalutarsi.
WordPress SEO plugin: il migliore!
Stilare un bilancio – peggio: una classifica! – per questi piccoli pezzi d’arte PHP non è facile. Ecco perché mi concedo una licenza: far salire sul primo gradino del podio non uno ma due estensioni.
- WordPress SEO by Yoast
- Sarebbe stato il primo assoluto – tanto più che viene adottato da fior di blog come Mashable – se non fosse per due inconvenienti non da poco: succede sempre più spesso che gli aggiornamenti siano affetti da bug, anche i più impensabili (tant’è che Mashable è fermo alla versione 0.4.2!); spesso gli utenti lamentano malfunzionamenti della mappa XML del sito. C’è anche un altro “ma”, che affronto in chiusura.
- All-In-One SEO
- Non fa una piega, è difficile che possa fare brutte sorprese, e le sue qualità sono confortate dal parere della maggioranza. Che dire di più?
Un’ultima considerazione voglio farla sul primo dei due vincitori, più che altro per mettere in guardia i neofiti. Proprio per loro in WordPress SEO by Yoast è stato implementato il brillante sistema di analisi dell’ottimizzazione. Ma la caratteristica espone ad un pericolo serio (si fa per dire).
Mi spiego. Il modulo che si occupa delle verifiche non è capace di prendere in esame tutte le variazioni semantiche delle keyword presenti in un post, e non è persino in grado di rilevare i meta tag inseriti nelle immagini. Ciò significa che si potrebbe pensare di aver scritto un contenuto con il numero giusto delle chiavi, mentre invece la quantità supera ampiamente il limite (keyword stuffing) imposto dai search engine. Con il potenziale effetto di vedersi articolo e sito cancellati dalle SERP di tutto il mondo, con indirette conseguenze negative sulla salute fisica del blogger.
Ecco: per questo post Yoast mi dice che l’ottimizzazione va benone. Speriamo.
Ho letto che “Greg’s High Performance SEO” possa essere molto meglio degli altri più famosi, perchè non rallenta il sito, è vero?
Non ho mai provato il plugin SEO WordPress che indichi: toccherà aggiornarmi.
Grazie i tuoi consigli mi sono stati molto utili!!
Cosa dire? preziosissimi consigli per un “impedito” come me… :-)